Al momento stai visualizzando PUBALGIA e OSTEOPATIA: l’efficacia del Trattamento!
OSTEOPATA NOVEMBRE

PUBALGIA e OSTEOPATIA: l’efficacia del Trattamento!

La pubalgia è un’algia al pube che è parte dell’osso del bacino e si trova nella parte inferiore dell’osso iliaco. Si tratta di una nota sindrome dolorosa muscolare che interessa la regione addomino-pubo-crurale. Il pube rappresenta infatti il punto di unione di tendini di muscoli adduttori, gracile e retto dell’addome. Il pube è anche il punto di inserzione del legamento inguinale, un punto di passaggio di elementi vascolari e nervosi che interessano l’apparato urogenitale e l’arto inferiore. Il forte dolore a livello del pube è dovuto ad un’infiammazione dei muscoli che si inseriscono sulla sinfisi pubica tra cui i muscoli adduttori della coscia e il retto addominale.

Il 45% dei soggetti con pubalgia sono calciatori sui quali si stima un’incidenza annua di questa patologia pari al 10-20%. Il trattamento manipolativo osteopatico può essere un valido aiuto per questo disturbo permettendo agli atleti trattati di tornare allo svolgimento dell’attività sportiva allo stesso livello precedente senza doloreQuesto è quanto ha dimostrato uno studio sull’Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nella pubalgia cronica e negli atleti condotto nell’Istituto di Osteopatia di Milano (SOMA) e presentato a Firenze, nell’ambito del Congresso Internazionale di Medicina Osteopatica “Verso un’integrazione fra Medicine“.

Durante la fase di valutazione iniziale è stata indagata la presenza di alcune particolari caratteristiche morfologiche e funzionali (cicatrici, piede piatto, ginocchio recurvato, ecc…) al fine di tentare di verificare un’eventuale correlazione fra l’insorgenza della pubalgia e la presenza di queste peculiarità.

Successivamente tutti gli atleti sono stati trattati per 6 volte nell’arco di 2 mesi circa senza essere sospesi dall’attività sportiva. Il 44% degli atleti trattati osteopaticamente è tornato allo svolgimento dell’attività sportiva allo stesso livello precedente, senza dolore.

L’osteopatia è un valido rimedio per tutti i soggetti, dal neonato, all’adolescente fino all’anziano, si adatta e migliora situazioni di malessere differenti, (di origine fisica, traumatica, psicosomatica, emicranie, tunnel carpale, prolassi, lombalgie, e molto altro ancora…)

Non aspettare e vieni a scoprire come curare al meglio il tuo corpo atletico!

Ti aspetto,

Giada Simonini